Statuto - A.S.D. Energy Blue Dance Academy

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Statuto

Associazione
STATUTO
DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
ENERGY BLUE DANCE ACADEMY
(Sede legale dell’Associazione in via G.Bollina 9, Montecchio Precalcino (VI), 36030 – C.F. 91050940245)
(ALLEGATO A)


COSTITUZIONE E SCOPI
Articolo 1) E’ costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica ENERGY BLUE
DANCE ACADEMY con sede in Via Santa Maria n.57/A in Sarcedo (VI) 36030;
*** Sede Variata in via G.Bollina Montecchio Precalcino (VI) 36030. Verbale nr. 14 del c.d. del 04/05/2020 ***
essa è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia ed a
mezzo di specifica delibera del Consiglio Direttivo può istituire sedi operative
diverse e/o può essere modificata la sede legale ed operativa principale.

Articolo 2) L’Associazione può svolgere attività nei settori dello sport e della
promozione sportiva in genere in tutte le sue forme e stili, comprese quelle
discipline ed attività propedeutiche al mondo sportivo di carattere educativo,
pedagogico, culturale e di promozione sociale, oltre alle attività commerciali
propedeutiche e/o collegate al mondo sportivo in genere, rispettando
ovviamente i dettami delle leggi e dei regolamenti in vigore in materia di
Associazioni Sportive Dilettantistiche. La durata dell’Associazione è illimitata ed
essa è senza scopo di lucro.

Articolo 3) Sono compiti dell’Associazione:
- contribuire allo sviluppo sportivo, culturale e civile dei cittadini e alla sempre
più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani,
nonché alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive;
- promuovere e favorire la diffusione, la conoscenza e la pratica dell’attività
sportiva in genere con particolare finalità ed interesse per alcuni Sport e
Discipline Sportive riconosciute dal CONI come la Danza Sportiva (a titolo
esemplificativo e non restrittivo: Danza Latino-Americane, Danze Caraibiche,
Ballo da Sala e Liscio Unificato, Danze Argentine, Danze Coreografiche, Danze
Accademiche, Street Dance, Danze Standard); la Ginnastica (a titolo
esemplificativo e non restrittivo: Ginnastica per tutti, Attività sportiva di
ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness) ed alle attività ludico motorie;
queste discipline saranno praticate attraverso le varie metodiche e stili diversi,
oggi diffusi nel moderno mondo sportivo
- avanzare proposte agli Enti Sportivi e pubblici per un’adeguata
programmazione sportiva sul territorio;
- organizzazione di attività sportive in genere: corsi di formazione, seminari,
gare, stage, prove pratiche, allenamenti, raduni per la pratica e la diffusione
degli sport praticati, sia in ambienti pubblici che privati, sia all’aperto che al
coperto;
- promozione, diffusione e pratica di ogni attività culturale, turistica, ricreativa e
del tempo libero al fine di favorire il rapporto tra Soci;
- istituzione di centri estivi ed invernali con finalità sportive, culturali, ricreative,
turistiche e del tempo libero;
- edizione e diffusione di riviste, e di ogni altra pubblicazione connessa alle
attività sopra indicate;
- gestire e possedere, prendere o dare in locazione qualsiasi tipo di impianto
sportivo sia immobile che mobile, fare accordi con altre associazioni o terzi in
genere, nonché trasferire la propria sede od aprire sedi secondarie in Italia o
all’estero, potrà, inoltre, compiere ogni operazione di carattere mobiliare,
immobiliare e finanziario che fosse ritenuta utile, necessaria e pertinente, ed
in particolare quelle relative alla costruzione, all’ampliamento,
all’attrezzamento ed al miglioramento di impianti sportivi, ivi compresa
l’acquisizione delle relative aree, nonché l’acquisto di immobili da destinare ad
attività sportive;
- porre in essere operazioni di natura commerciale in conformità alla normativa
in vigore in materia di enti non commerciali, come ad esempio attività
commerciali propedeutiche e/o collegate al mondo sportivo, rispettando
ovviamente i dettami delle leggi e dei regolamenti in vigore in materia;
- gestire, uno spaccio interno condotto direttamente, ad uso esclusivo dei propri
Soci e dei Soci dell’Ente di appartenenza per la somministrazione di alimenti e
bevande, che diventi il punto di incontro ed il luogo dove vengono ideate ed
organizzate le varie iniziative e manifestazioni di carattere istituzionale, il tutto
ad uso esclusivo dei soli Soci.

SOCI
Articolo 4) Il numero dei Soci è illimitato. All’Associazione possono aderire tutti
i cittadini di ambo i sessi. Tutti i Soci sono uguali ed hanno gli stessi diritti e gli
stessi doveri.

Articolo 5) Per essere ammessi a Socio è necessario presentare domanda di
ammissione a Socio al Consiglio Direttivo o alla persona da esso incaricata,
anche verbalmente, dichiarando di attenersi al presente Statuto ed alle
deliberazioni degli Organi Sociali.

Articolo 6) La presentazione della domanda di ammissione, a discrezione del
Consiglio Direttivo dell’Associazione o alla persona da esso incaricata, anche
verbalmente, dà diritto a ricevere, anche immediatamente, la Tessera Sociale.
All’atto del rilascio della Tessere Sociale il richiedente, ad ogni effetto, acquisirà
la qualifica di Socio per un intero anno sociale; non sono ammessi Soci
temporanei (come previsto dal comma 8 lettera c- art.148 del TUIR).
Nel caso la domanda venga respinta l’interessato potrà presentare ricorso sul
quale si pronuncia in via definitiva l’Assemblea Ordinaria. Le dimissioni da Socio
vanno presentate per iscritto al Consiglio Direttivo dell’Associazione. Sono Soci
tutti coloro che partecipano alle attività sociali dell’Associazione, previa iscrizione
alla stessa. Possono far parte dell’Associazione, in qualità di Soci, sia persone
fisiche sia Enti e/o Associazioni come un unico Socio, rappresentate dal legale
rappresentante con un solo voto alle Assemblee Sociali.
La validità della qualità di Socio, efficacemente conseguita all’atto di
presentazione della domanda di ammissione, è subordinata all’accoglimento
della domanda stessa da parte del Consiglio Direttivo o di un suo incaricato
(vedi articolo 5) e si considera tacitamente ratificata, senza bisogno di apposita
Assemblea, a meno che non si verifichi la mancata accettazione motivata della
domanda stessa entro il termine di 30 giorni dalla presentazione; tale periodo di
osservazione è previsto dal consiglio stesso. A tale mancata accettazione o, per
meglio dire espulsione del Socio, è ammesso appello all’Assemblea dei Soci. Nel
caso di domande di ammissione a Socio presentate da minorenni, le stesse
dovranno essere controfirmate dall’esercente la potestà parentale.
Lo status di Associato non crea altri diritti di partecipazione; le quote o i
contributi associativi non sono rivalutabili e non sono trasmissibili a terzi ad
eccezione dei trasferimenti a causa di morte (come previsto dal comma 8 lettera
f- art.148 del TUIR).

Articolo 7) La qualifica di Socio dà diritto a partecipare alle Assemblee Sociali,
a votare alle Assemblee Sociali (solo i maggiorenni); a far parte dell’elettorato
attivo e passivo (solo i maggiorenni); a concorrere alle Cariche Sociali (solo i
maggiorenni); a frequentare i locali dell’Associazione ed eventuali sedi
secondarie a partecipare alle attività organizzate dall’Associazione stessa con le
modalità stabilite di volta in volta dal Consiglio Direttivo.

Articolo 8) Tutti i Soci sono uguali e sono tenuti:
- al pagamento della Tessera Sociale;
- al pagamento delle eventuali quote e contributi sociali annuali, come ad es. la
quota annuale di iscrizione, o periodici in funzione alla partecipazione ad
attività istituzionali periodiche, necessari per la realizzazione delle attività
organizzate, potendo così contribuire al finanziamento vitale delle attività
stesse;
- all’osservanza dello Statuto, degli eventuali regolamenti interni e delle
deliberazioni prese dagli Organi Sociali, comprese eventuali integrazioni della
cassa sociale attraverso versamenti di quote e contributi associativi
straordinari.

Articolo 9) I Soci che cessano di appartenere all’Associazione, sono espulsi o
radiati nei seguenti casi:
- dimissioni volontarie;
- quando non ottemperino alle disposizioni del presente statuto, ai regolamenti
interni o alle deliberazioni prese dagli Organi Sociali;
- quando si rendono morosi nel pagamento della tessera e delle Quote Sociali
senza giustificato motivo;
- quando, con la loro condotta o con azioni ritenute disonorevoli, sia fuori che
dentro l’Associazione, destabilizzano la normale vita associativa o costituiscono
ostacolo al buon andamento o al buon nome del sodalizio;
- quando, in qualunque modo arrechino danni morali o materiali all’Associazione.
La radiazione verrà deliberata dalla maggioranza dei componenti del Consiglio
Direttivo pronunciata contro il Socio ed il provvedimento del Consiglio Direttivo
dovrà essere ratificato, alla prima occasione, dall’Assemblea Ordinaria.
L’Associato radiato non può essere più riammesso ad eccezione dei Soci radiati
per morosità, i quali potranno, dietro domanda, essere riammessi pagando una
nuova quota di iscrizione. Tale riammissione in ogni caso sarà deliberata dalla
prima Assemblea dei Soci.

PATRIMONIO SOCIALE
Articolo 10) Il patrimonio sociale è indivisibile ed è costituito:
- dal patrimonio mobiliare ed immobiliare di proprietà dell’Associazione;
- dai contributi di enti ed associazioni, erogazioni, donazioni, lasciti diversi,
quote e contributi associativi, proventi derivanti dalle attività organizzate
dall’Associazione;
- da eventuali fondi di riserva.
All’Associazione è vietato distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di
gestione comunque denominati, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita
dell’Associazione stessa, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano
imposte di legge (come previsto dal comma 8 lettera a- art.148 del TUIR).

Articolo 11) Le somme versate per la tessera e per le quote e contributi sociali
non sono rimborsabili in nessun caso.

RENDICONTO ECONOMICO
Articolo 12) Il rendiconto economico comprende l’esercizio sociale dal 1
gennaio al 31 dicembre di ogni anno e deve essere presentato dal Consiglio
Direttivo all’assemblea entro il 30 aprile dell’anno successivo.
Il rendiconto economico deve essere redatto con chiarezza e deve
rappresentare, in modo corretto e veritiero, la situazione patrimoniale ed
economico/finanziaria dell’Associazione (come previsto dal comma 8 lettera dart.
148 del TUIR).

Articolo 13) L’Associazione è senza fini di lucro ed i proventi dell’attività non
possono, in nessun caso, essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Il residuo attivo del rendiconto dovrà essere reinvestito nell’associazione stessa
per gli scopi istituzionali e/o per l’acquisto/rinnovo degli impianti, attrezzature,
beni mobili ed immobili necessari all’Associazione stessa, o utilizzato nei termini
previsti dalle leggi in vigore in materia.

ASSEMBLEA
Articolo 14) Le Assemblee dei Soci possono essere ordinarie e straordinarie.
L’Assemblea Ordinaria viene convocata ogni qualvolta se ne reputi la necessità
per la delibera di quanto sotto esposto:
- approva le linee generali del programma di attività per l’anno sociale;
- elegge il Consiglio Direttivo;
- procede alla nomina delle Cariche Sociali;
- elegge la commissione elettorale composta da almeno 3 membri che propone
il nome dei Soci candidati e controlla lo svolgimento delle elezioni;
- approva il rendiconto economico/finanziario consuntivo e l’eventuale
preventivo;
- approva gli stanziamenti per iniziative previste dal presente statuto;
- delibera su tutte le questioni attinenti alla gestione sociale.
La convocazione dell’assemblea ordinaria avverrà minimo 8 giorni prima
mediante affissione di avviso nella sede dell’Associazione o comunicazione agli
associati (come previsto dal comma 8 lettera e- art.148 del TUIR). L’Assemblea
deve essere convocata obbligatoriamente almeno una volta all’anno, entro il 30
aprile di ciascun anno, per l’approvazione del rendiconto economico e
finanziario, per la discussione sull’attività svolta e per la programmazione delle
attività future.
Spetta all’Assemblea deliberare in merito all’eventuale modifica dello Statuto e
dei regolamenti e alla nomina degli organi direttivi dell’Associazione.

Articolo 15) L’Assemblea Straordinaria è convocata:
- tutte le volte il Consiglio Direttivo lo reputi necessario;
- ogni qualvolta ne faccia richiesta motivata almeno metà dei Soci.
L’Assemblea dovrà avere luogo entro 20 giorni dalla data in cui viene richiesta.

Articolo 16) In prima convocazione l’Assemblea, sia ordinaria che
straordinaria, è regolarmente costituita con la presenza di metà più uno dei
Soci; in seconda convocazione l’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è
regolarmente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti e delibera
validamente a maggioranza assoluta dei voti dei Soci presenti su tutte le
questioni poste all’ordine del giorno.

Articolo 17) Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’Assemblea
generale dei Soci, convocata in seduta straordinaria.
Lo scioglimento dell’Associazione, sempre con delibera dell’Assemblea generale
dei Soci, avviene anche quando dovesse venir meno il numero minimo dei
componenti del Consiglio Direttivo previsto dalla legge e non vi sia la rielezione
in tempi ragionevoli dei membri del Consiglio Direttivo mancanti; in questo caso
l’Associazione è costretta a cessare in quanto viene a mancare l’Organo Direttivo
vitale preposto al coordinamento e direzione delle attività istituzionali.
L’Assemblea, all’atto dello scioglimento dell’Associazione, delibererà in merito
alla destinazione dell’eventuale residuo attivo del patrimonio dell’Associazione
stessa. La destinazione del patrimonio residuo avverrà a favore di altra
associazione che persegua finalità analoghe ovvero ai fini sportivi in conformità
a quanto previsto dalla legge 289 / 2002 ed eventuali successive modificazioni,
o nuove disposizioni legislative in materia (come previsto dal comma 8 lettera bart.
148 del TUIR).

Articolo 18) Le votazioni possono avvenire per alzata di mano, od a scrutinio
segreto. Alla votazione possono partecipare tutti i presenti maggiorenni che
abbiano la qualifica di Socio. Ogni Socio maggiorenne ha diritto ad un solo voto
ed è vietato il voto ai Soci minori di anni 18 (come previsto dal comma 8 lettera
c- art.148 del TUIR).

Articolo 19) L’Assemblea, tanto Ordinaria che Straordinaria, è presieduta da un
Presidente nominato dall’Assemblea stessa; le deliberazioni adottate dovranno
essere riportate su apposito libro dei verbali.

CONSIGLIO DIRETTIVO
Articolo 20) Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di tre membri,
eletti dai Soci Fondatori al momento della costituzione, o dall’Assemblea dei Soci
che, nel proprio ambito, nomina il Presidente, il Vicepresidente ed il Segretario e
fissa le mansioni eventuali degli altri consiglieri in ordine all’attività svolta
dall’Associazione per il conseguimento dei propri fini istituzionali. E’ riconosciuto
al Consiglio Direttivo di cooptare altri membri fino ad un massimo di un terzo dei
suoi componenti. Il Consiglio Direttivo rimane in carica quattro anni e i suoi
componenti sono rieleggibili o tacitamente ed automaticamente rinnovati
qualora non si convochi l’apposita Assemblea. E’ fatto divieto ai componenti del
Consiglio Direttivo ricoprire la medesima carica in altre società o associazioni
sportive dilettantistiche.
Le deliberazioni verranno adottate a maggioranza. In caso di parità prevarrà il
voto del Presidente.
Le funzioni dei membri del Consiglio Direttivo sono completamente gratuite e
saranno rimborsate solo le spese inerenti l’espletamento dell’incarico. Nel caso
in cui uno o più componenti del Consiglio Direttivo sia chiamato, in virtù di
proprie competenze specifiche, a svolgere attività professionale a favore
dell’Associazione, dovrà essere retribuito solo per queste specifiche funzioni,
fermo restando che nulla potrà essere riconosciuto a fronte dell’attività di
consigliere svolta.

Articolo 21) Il Consiglio Direttivo si riunisce ordinariamente almeno una volta
all’anno e straordinariamente ogni qualvolta lo ritenga necessario o ne facciano
richiesta la metà più uno dei consiglieri;

Articolo 22) Sono compiti del Consiglio Direttivo:
- redigere i programmi di attività sociale previsti dallo statuto sulla base delle
linee approvate dall’assemblea dei Soci;
- redigere il rendiconto economico/finanziario da sottoporre all’Assemblea dei
Soci;
- fissare le date delle Assemblee Ordinarie dei Soci da indire almeno una volta
all’anno e convocare l’Assemblea Straordinaria dei Soci qualora lo reputi
necessario o venga chiesto dai Soci stessi;
- decidere sull’impiego del residuo del bilancio da sottoporre all’Assemblea;
- redigere gli eventuali regolamenti interni relativi all’attività;
- adottare, qualora si dovessero rendere necessari, i provvedimenti di radiazione
verso i Soci;
- deliberare sulle ammissioni o meno dei nuovi Soci, qualora si verifichi tale
necessità;
- favorire la partecipazione dei Soci all’attività dell’Associazione.
Nell’esercizio delle sue funzioni il Consiglio Direttivo può avvalersi di responsabili
di commissioni di lavoro da esso nominati. Detti responsabili possono
partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo con voto consultivo.

Articolo 23) Il Presidente rappresenta l’Associazione a tutti gli effetti di fronte
a terzi e in giudizio, ne ha la Rappresentanza Legale e la Firma Sociale.
Il Presidente ha la responsabilità generale della conduzione e del buon
andamento degli affari sociali. Al Presidente spetta la firma degli atti sociali che
impegnano l’Associazione sia nei riguardi dei Soci che dei terzi e può aprire e
gestire, anche a firma singola, Conti Correnti. Il Presidente sovrintende in
particolare all’attuazione delle deliberazioni dell’Assemblea del Consiglio
Direttivo. Il Presidente può delegare ad uno o più consiglieri parte dei suoi
compiti, in via transitoria o permanente. In caso il Presidente sia impedito per
qualsiasi causa all’esercizio delle proprie funzioni lo stesso viene sostituito dal
Vicepresidente in ogni sua attribuzione.

SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE
Articolo 24) In caso di scioglimento l’Assemblea delibera sulla destinazione del
patrimonio residuo (se presente), dedotte le passività (debiti residui ed
obbligazioni varie in capo all’Associazione), per uno o più scopi stabiliti dal
presente Statuto (vedi Articolo 17) e comunque ad altra associazione con finalità
analoghe o ai fini di pubblica utilità legge (come previsto dal comma 8 lettera bart.
148 del TUIR).

DISPOSIZIONI FINALI
Articolo 25) Si stabilisce che l’Associazione si affilia ad uno o più Enti di
Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. e/o alle Federazioni e ne riconosce
e si conforma ai loro Statuti, Norme e Regolamenti; si conforma inoltre alle
norme ed alle direttive dello stesso C.O.N.I.. L’Associazione si impegna ad
accettare eventuali provvedimenti disciplinari, che gli organi competenti delle
Federazioni/Enti/C.O.N.I., dovessero adottare a suo carico, nonché le decisioni
che le autorità dei predetti Enti dovessero prendere in tutte le vertenze di
carattere tecnico e disciplinare attinenti all’attività sportiva.

Articolo 26) Per qualunque controversia sorgesse in dipendenza dalla
esecuzione o interpretazione del presente Statuto e che possa formare oggetto
di contenzioso, i Soci si impegnano a non aderire ad altra autorità oltre
all’Assemblea dei Soci, compresa quella giudiziaria.

Articolo 27) Per tutto quanto non è previsto dal presente Statuto si fa rinvio
alle norme di legge ed ai principi generali dell’ordinamento giuridico italiano, alle
leggi speciali sulle associazioni.

Letto, confermato e sottoscritto in Sarcedo (VI) il 02 Maggio 2019:
Presidente: Baù Luciano
Vice Presidente: Testolin Giuditta
Segretario: Serena Cappellotto

PER RICHIEDERE COPIA ORIGINALE DELLO STATUTO, SCRIVERE A: ENERGYBLUEDANCE@GMAIL.COM
 
Copyright 2023. All rights reserved, A.S.D. Energy Blue Dance Academy. Cell. 392-5524591. Email: energybluedance@gmail.com. Tutte le attività sono riservate ai soli associati. Sede Legale via G.Bollina 9, Montecchio Precalcino (VI), 36030
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