Didattica - A.S.D. Energy Blue Dance Academy

Vai ai contenuti

Menu principale:

Didattica

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ENERGY BLUE DANCE ACADEMY
(Sede legale dell’Associazione in via G. Bollina n.9, Montecchio Precalcino (VI), 36030 – C.F. 91050940245)

 
ATTIVITA’ ISTITUZIONALI IN PROGRAMMA

STAGIONE 2023-2024

 
(Inizio attività da Lunedì 18 Settembre 2023. Tutte le attività sportive sottoelencate sono regolamentate dal CONI e le discipline praticate appartengono alla lista delle discipline sportive, riconosciuta dal CONI. D.LGS. 28 febbraio 2021, n. 36, 39 e successive modifiche.)

 
 
Nota Bene:
 
-Si precisa che le attività ed i cicli di attività periodici nella stagione in essere, potranno essere attivati solo dopo l’accertamento di un numero congruo di partecipanti ove indicato.

 
Note Utili:
 
-Si consiglia di arrivare cinque minuti prima dell’inizio dell’orario della propria lezione, in modo da meglio gestire la partenza della sua didattica.
 
-Si raccomanda di entrare all’interno della struttura di allenamento con calzature con suola pulita.
 
-Si consiglia di portare sempre con voi un asciugamano, ed una bottiglietta d’acqua per dissetarsi.
 
-Si consiglia un costante allenamento. Le lezioni tecniche e la pratica sono essenziali per un raggiungimento soddisfacente dell’apprendimento della danza.

-Nel rispetto dei valori del CODICE ETICO dell’associazione:
 
  • si fa preghiera di rispettare lo spazio e l’orario dedicato del proprio corso.

-Nei valori del FAIR PLAY:
 
  • Un abbraccio è meglio di un litigio;

  • Non arrendetevi e non smette di provare, se i primi tentativi sono un fallimento: ”Il vero fallimento è quando si smette di provare e  ci si arrende”.
 
  • Per un ballerino possedere e sviluppare coordinazione, musicalità, espressività e tecnica che deve continuamente a perfezionare gli permetterà di raggiungere, sapendo adattarsi ai diversi stili ed esercitandosi con dedizione, ad un degno e rispettoso livello di danza.

  • Quando si balla assieme ad altri ed in contesti liberi, tutti diventano grandi ballerini, tutti sono insegnanti, tutti sono giudici, tutti sono professionisti, ma di sé stessi, no degli altri. L’idea del facile e del più bravo che giudica gli altri, nasconde in sé una profonda insicurezza. Ballate per voi stessi, autovalutatevi, non fatevi condizionare e siate consapevoli delle vostre capacità, ma non valutate e giudicate gli altri. Fate riferimento ai vostri insegnati che conoscono l’iter didattico e propedeutico della propria formazione a cui avete affidato la vostra preparazione. La danza è una disciplina in cui non si smette mai di imparare. Niente è ‘facile’ se eseguito con precisione, amore e attenzione ma la stessa danza insegna anche che l’ impossibile ed il non si può fare non esiste: “YES, WE CAN !”
 

“SETTORE ADULTI”


DANZA COREOGRAFICA / BALLI DI GRUPPO: L’attività è articolata su due livelli propedeutici di didattica: BASE/INTERMEDIO ed AVANZATO. Mix di balli dal mondo latino, contemporaneo, e di tendenza. Balli in cui non è necessario essere in coppia. Per chi ama divertirsi e tenersi in forma come metodo alternativo al classico fitness e ginnastica. Adatto a tutte le età permette di costruire coreografie che spaziano dai tormentoni dell’estate, ai classici delle balere di liscio e latino, alle forme di danza più evolute quali le danze coreografiche. Attraverso questi balli gli allievi si divertiranno sperimentando e imparando passi base e avanzati costruiti su un'idea coreografica, creando situazioni socializzanti e motorie. Minimo 6 partecipanti.


LISCIO E BALLO DA SALA (con INTEGRAZIONE LATINA): L’attività è articolata su tre livelli propedeutici di didattica: BASE, INTERMEDIO ed AVANZATO. Nel corso si apprenderanno il Valzer Lento, la Mazurka, i Tango, il Fox-Trot/Cumbia da sala (no colombiana: fate attenzione che quest’ultima rientra in un settore di disciplina diverso), il Valzer Viennese, la Polka, la Rumba/Beguine (da non confondere con la rumba afrocaraibica), Cha cha cha, Mambo (su richiesta Jive e Paso Doble). Minimo 3 coppie di partecipanti.


COLLETTIVO DANZA (attivo solo per il LISCIO e CARAIBICO): attività integrativa dedicata a chi è già iscritto alle altre attività programmate. Attività di 1 ora aggiuntiva di allenamento libero (no didattica). Attività caldamente consigliata finalizzata a identificare e migliorare le proprie difficoltà d'impatto quando si è fuori da un contesto didattico, simulando attività di ballo come nei contesti esterni.
 

PERFEZIONAMENTO DI DANZA: Attività rivolta ad un livello di perfezionamento tecnico, stilistico, coreografico, gestuale e posturale specifico e personalizzato sulla coppia che vuole evolversi da un contesto sociale ad un contesto accademico (per propria conoscenza personale), pre-agonistico o agonistico. Saranno trattati gli argomenti delle diverse discipline per cui il perfezionamento è richiesto, con particolare attenzione alle Danze Standard di Stile Internazionale. Dai fondamentali rivedendo le danze sociali nell’aspetto di alto livello ai propedeutici e progrediti concetti della danza sportiva secondo le tecniche moderne in atto ai giorni nostri.
 

MANTENIMENTO DI DANZA (attivo solo per il LISCIO): Attività rivolta a coloro che nei vari corsi di didattica hanno raggiunto un livello che ritengono appagante e non interessa procedere a livelli più evoluti, o che necessitano di consolidare il livello di programma appreso. L’attività consiste in un ora di allenamento di mantenimento in gruppo sul proprio programma raggiunto di coppia, supervisionata ed assistita dal tecnico il quale opererà per migliorare o curare errori e lacune che possono emergere o per mantenere costante il livello formativo raggiunto. Minimo 3 coppie di partecipanti.
 

LATINO (AFRO/CARAIBICO):  L’attività è articolata su due livelli propedeutici di didattica: BASE ed INTERMEDIO. L’attività comprende la Salsa, il Merengue, la Bachata e la Kizomba. Nel corso di Balli Caraibici si imparerà  a ballare progressivamente il Merengue, divertente e facile sia per le figure ma soprattutto per il ritmo, la Salsa Cubana, coinvolgente e più complessa sia per le sue figure che per il tempo di battuta, ed infine la Bachata, ballo appassionante e romantico. Nelle prime lezioni, di importanza fondamentale, si imparerà  il "movimento cubano" l'azione tipica dei Balli Latini, presente in modo particolare nel Merengue e che si applicherà, in seguito, anche alla Salsa ed alla Bachata. Nei primi cicli di corsi si riusciranno ad apprendere le figure fondamentali di Merengue, Salsa e Bachata e si potrà  affrontare la pista con semplicità e soddisfazione. Minimo 3 coppie di partecipanti.
 

DANZA MODERNA: Danza moderna per Adulti, su livello unico. La danza moderna è uno stile completamente privo di tutte le restrizioni imposte dal balletto classico, il corpo si muove con interpretazioni libere originate dalle emozioni del ballerino. Coreografie create con tecniche originali ed accattivanti come  espressione delle contaminazioni culturali popolari provenienti da tutto il mondo. Minimo 6 partecipanti.


STAGE DI DANZA INTERNI: Nel corso della stagione sportiva, saranno organizzati STAGE di specifica disciplina/livello di danza di durata di 2/2.5 ore. Lo stage ha come obiettivo di specializzare una disciplina danzante. Minimo 6 coppie partecipanti per lo stage di coppia, 10 partecipanti per le altre tipologie di stage.


DANZE ARGENTINE: Le danze argentine è uno stile completamente ricco di  Coreografie con tecniche originali come  espressione di  contaminazioni culturali e di folklore tipico. Precursore di molti stili di danza, dal ballroom/Salon (ballo da sala) alle danze di stile internazionale (danze standard) , il valore stilistico e culturale, di eleganza e di classe coinvolge intere generazioni e appassiona gli amanti e studiosi di una disciplina che nel tempo trascina e innova la danza nel suo insieme artistico. I balli trattati saranno il Tango Salon, Milonga e Vals. Minimo 6 partecipanti.
 

GINNASTICA PER TUTTI (Tonificazione, dance fitness): un circuito di esercizi per tonificare il corpo, lavorare nella sua muscolatura e aiutare a bruciare massa grassa. Minimo 8 partecipanti.


“SETTORE GIOVANILE”

 
L’Associazione si propone come centro di formazione dedicato allo studio della danza e rivolto agli allievi del settore giovanile ed agli allievi con disabilità e difficoltà psico-motorie, dai 6 ai 18 anni, per svilupparne capacità tecniche ed artistiche rispettando lo sviluppo psicofisico e motorio di ciascuno. I percorsi proposti si basano su programmi preparati appositamente dal nostro qualificato staff. I nostri insegnanti sapranno trasmettere con professionalità la passione e lo studio di questa meravigliosa arte qual è la danza sportiva. Le lezioni si svolgeranno in sicurezza nella sala dedicata a Sarcedo, dotate di specchi, attrezzature e pavimentazione specifica per la danza.


ATTIVITÀ LUDICO-RICREATIVO PER ATLETI CON DISABILITÀ E DIFFICOLTÀ PSICOMOTORIE: L’associazione promuove la conoscenza, la diffusione della pratica sportiva orientata alle giovani generazioni con disabilità, attraverso attività inclusive danzate. Attraverso il movimento danzato e il gioco, l’attività aiuta i bambini a: potenziare competenze sensoriali e percettive del proprio sé corporeo. sviluppare competenze posturali e di coordinazione motoria. favorire la presa di coscienza di nozioni spazio-temporali e integrarsi in un contesto di avviamento allo sport della danza sportiva.


DANZA COREOGRAFICA / BABY DANCE: Dai 6 anni in su, non è richiesta la coppia. Mix di balli dal mondo latino, contemporaneo, e di tendenza. Balli in cui non è necessario essere in coppia. Attraverso questi balli gli allievi si divertono sperimentando e imparando passi base e avanzati costruiti su un'idea coreografica, creando situazioni socializzanti e motorie. Minimo 6 partecipanti, livello unico.


LATIN DANCE (danze latino-americane): Dagli 8 anni in su. Il percorso prevede una formazione di livello academico (secondo le direttive sportive federali della FIDS-CONI) nelle danze Latino-Americane da competizione: Cha Cha (one), Rumba, Paso Doble, Jive, Samba, correlate da fondamentali di Salsa On1 , Salsa On2, Bachata Tipica Dominicana, Merengue. Si consiglia la coppia, qualora la coppia non fosse già costituita sarà premura della direzione tecnica costituire al meglio la coppia danza.


INTERNATIONAL DANCE (danze standard di stile internazionale): Dagli 8 anni in su. Il percorso prevede una formazione di livello academico (secondo le direttive sportive federali della FIDS-CONI) nelle danze Standard di Stile Internazionale o danze olimpiche: Valzer Inglese (slow waltz),Tango, Valzer Viennese (German style e WDSF style), Slow Fox, Quick Step. Si consiglia la coppia, qualora la coppia non fosse già costituita sarà premura della direzione tecnica costituire al meglio la coppia danza.


DANZA MODERNA: La danza moderna è uno stile completamente privo di tutte le restrizioni imposte dal balletto classico, il corpo si muove con interpretazioni libere originate dalle emozioni del ballerino. Coreografie create con tecniche originali ed accattivanti come  espressione delle contaminazioni culturali popolari provenienti da tutto il mondo. Minimo 6 partecipanti.

 
 
NEL RISPETTO DEL CODICE ETICO E DI CONDOTTA E DEL REGOLAMENTO INTERNO DELL'ASSOCIAZIONE.
 

Info e Contatti al seguente link


 
Copyright 2023. All rights reserved, A.S.D. Energy Blue Dance Academy. Cell. 392-5524591. Email: energybluedance@gmail.com. Tutte le attività sono riservate ai soli associati. Sede Legale via G.Bollina 9, Montecchio Precalcino (VI), 36030
Torna ai contenuti | Torna al menu