Safeguarding Policy - A.S.D. Energy Blue Dance Academy

Vai ai contenuti

Menu principale:

Safeguarding Policy


SAFEGUARDING: TUTELA DEI MINORI, LINEE GUIDA PGS ITALIA
(Responsabile interno per la prevenzione ed il contrasto ad abusi, violenze e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi,con particolare attenzione alla tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, dlgs 36/2021 e dlgs 39/2021)

 
 
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
 
ENERGY BLUE DANCE ACADEMY
 
(Sede legale in via G.Bollina nr.9, Montecchio Precalcino (VI), 36030 – C.F. 91050940245)
 
 
 

SAFEGUARDING POLICY
 
 

TUTELA DEI MINORI E
 
LINEE GUIDA PGS ITALIA
 
 

Si comunica a tutti gli associati e a tutti coloro che entrano in contatto con l’associazione sportiva dilettantistica Energy Blue Dance Academy (CF 91050940245) quanto segue:
 
“Ai sensi dell’ art. 16 dlgs 39/2021, in base alle linee guida emanate P.G.S. Italia - Ente di Promozione Sportiva riconosciuto al CONI, l’associazione si conforma e adotta le linee guida ed il Modello organizzativo di controllo dell’attività sportiva della P.G.S. Italia, nonché il Codici di Condotta P.G.S. Italia a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, il quale integrerà il codice di condotta interno dell’associazione. Il responsabile interno è nominato nella figura della Dott.ssa Serena Cappellotto, socio dell’associazione e Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, iscritta alla sezione A dell’albo dei psicologi del Veneto al numero 7927, quale associato/socio ed anche tesserato P.G.S. Italia con delibera del consiglio direttivo (verbale nr. 54 del 07 Settembre 2023), a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, il quale vigilerà anche in presenza, contro abusi, violenze e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi dell’art. 33, comma 6, del D.Lgs 36/21. Sarà in stretto contatto e collaborazione con il safeguarding officer della PGS Italia.”
 
 

CONTATTI DEL RESPONSABILE INTERNO DELL'ASSOCIAZIONE
 
(per le politiche di SAFEGUARDING)
 
 

Dott.ssa Serena Cappellotto
 
 
email: energybluedance@gmail.com
 
pec: energybluedance@pec.it
 
 

PREMESSA

 
 
LINEE GUIDA E PROCEDURE, NOMINA DEL RESPONSABILE INTERNO
 
L’associazione adotta e si conforma applicando e rispettando il modello organizzato e di controllo della P.G.S. Italia (Polisportive Giovanili Salesiane, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I), alla quale è affiliata. Il responsabile interno per la prevenzione ed il contrasto ad abusi, violenze e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi dell’art. 33, comma 6, del D.Lgs 36/21, con particolare attenzione alla tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, è la Dott.ssa Serena Cappellotto contattabile all’indirizzo email: energybluedance@gmail.com o pec: energybluedance@pec.it.
 
Il responsabile delle politiche di Safeguarding dell' organismo sportivo riconosciuto al CONI di riferimento è il Safeguarding Officer delle Polisportive Giovanili Salesiane: https://www.pgsitalia.org/safeguarding/

 
 
Con Delibera del consiglio direttivo, verbale nr. 54 del 07/09/2023:
 
(estratto del verbale nr.54, punto 4 all’ordine del giorno)

 
 
"-in riferimento all’entrata in vigore dell’ art 16 d.lgs. 39/2021 Safeguarding a tutela dei propri tesserati e per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, ed in adeguamento ai d.lgs. 36/2021 e 39/2021 della riforma sportiva, la PGS Italia ha deliberato ed emanato le linee guida nonché modelli organizzativi e di condotta , è definito il safeguarding officer. Il consiglio delibera che l’associazione adotti le linee guida della politiche di safeguarding PGS Italia, e come previsto anche da statuto, la quale si conforma ai regolamenti degli enti/federazioni a cui è affiliata, l’associazione si conforma e adotta le linee guida ed il Modello organizzativo di controllo dell’attività sportiva nonché il Codici di Condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione il quale integrerà il codice di condotta interno dell’associazione. Il consiglio direttivo nomina il responsabile interno a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, come al comma successivo, il quale vigilerà anche in presenza, contro abusi, violenze e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi dell’art. 33, comma 6, del D.Lgs 36/21. Sarà in stretto contatto e collaborazione con il safeguarding officer della PGS Italia (polisportive Giovanili Salesiane, Ente sportivo riconosciuto dal CONI) e seguirà le indicazioni specifiche e sue linee guida. Le linee guida saranno aggiornate in conformità recependo le modifiche e aggiornamenti che la PGS Italia apporterà secondo normative dello stesso dlg 39/2021 art 16.
 
-Il Consiglio Direttivo delibera la nomina a responsabile interno associativo per la prevenzione ed il contrasto ad abusi, violenze e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi dell’art. 33, comma 6, del D.Lgs 36/21, con particolare attenzione alla tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, la Dott.ssa Serena Cappellotto, socio dell’associazione e Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, iscritta alla sezione A dell’albo dei psicologi del Veneto al numero 7927, quale associato/socio e tesserato P.G.S. Italia, più qualificato all’interno dell’associazione. La Dott.ssa Serena Cappellotto accetta l’incarico di responsabile interno associativo  richiesto dalle linee guida Safeguarding PGS Italia (Testo approvato con delibera n. 2 del 28 agosto 2023 della Giunta Nazionale delle Polisportive Giovanili Salesiane e trasmesso al CONI per gli adempimenti di competenza in data 31.08.2023). Per garantire la massima protezione possibile all’interno dell’associazione a tutela dei minori e più fragili e secondo le linee guida del Safeguarding PGS Italia. La Dott.ssa Serena Cappellotto opererà inoltre sul posto, in presenza durante le attività, a supporto nel monitoraggio per l’individuazione precoce e di prevenzione di situazioni a rischio di psicopatologie: disagio, maltrattamento , abuso, con particolare attenzione ai minori."

 
 
PROCEDURE E LINEE GUIDA ADOTTATE DELLA PGS ITALIA CONSULTABILI AL LINK:
 

MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO DELL'ATTIVITA' SPORTIVA DELL' ASSOCIAZIONE AL LINK:

 
CODICE ETICO E DI CONDOTTA DELL' ASSOCIAZIONE AL LINK:

 
 
SAFEGUARDING POLICY CONSULTABILE NEL SITO DELL' ASSOCIAZIONE AL LINK:

 
 
CONTATTI DEL RESPONSABILE INTERNO DELL'ASSOCIAZIONE (per le politiche di SAFEGUARDING):
 
 
Dott.ssa Serena Cappellotto
 
email: energybluedance@gmail.com
 
pec: energybluedance@pec.it

 
Sarcedo (VI), 07 Settembre 2023


PER RICHIEDERE COPIA ORIGINALE DEL DOCUMENTO DI SAFEGUARDING, SCRIVERE A: ENERGYBLUEDANCE@GMAIL.COM

 
Copyright 2023. All rights reserved, A.S.D. Energy Blue Dance Academy. Cell. 392-5524591. Email: energybluedance@gmail.com. Tutte le attività sono riservate ai soli associati. Sede Legale via G.Bollina 9, Montecchio Precalcino (VI), 36030
Torna ai contenuti | Torna al menu